Logo
Italiano
Inglese
Francese
Spagnolo
L'Ogliastra

Cala Goloritzè

L'ogliastra è una regione che si trova nella parte centro orientale della Sardegna.
Chi vuole conoscere il vero volto della Sardegna non può non visitare quella che, da molti, è ritenuta la parte più bella della Sardegna.
L'Ogliastra è un luogo dal fascino primigenio, una terra di storia e paesaggi ancestrali, paradiso per gli amanti del trekking e delle calette incontaminate; è la terra dei centenari.


A chi ama il mare cristallino e le spiagge poco affollate, l'Ogliastra offre una variegata scelta di spiagge incredibilmente belle.  E' una zona da vivere e godere tutto l’anno, anche e soprattutto al di fuori dei tradizionali mesi estivi. I periodi migliori sono l’autunno e la primavera: quando si ha davvero la possibilità di assaporare l’atmosfera giusta e conoscere l’autenticità locale. Il bianco calcareo delle spiagge di Cala Mariolu, Cala Goloritzè o Cala Luna, ritenute le spiagge più belle della Sardegna, lascia il visitatore senza fiato.

 

Chi ha voglia di godere di panorami unici, a picco sul mare azzurro,  tra boschi centenari, nuraghi e ovili abbandonati, non può perdersi uno dei tanti trekking che permettono di raggiungere queste bellissime cale. Per i più pigri c'è sempre l'escursione in barca, visto che queste perle ogliastrine sono raggiungibili solo via mare o percorrendo i sentieri del trekking.


Il silenzio e la tranquillità delle colline di Cardedu e delle sue , ancora vergini al turismo di massa, sono l'ideale per chi cerca un paesaggio incontaminato ed unico.
Da non perdere anche l'altopiano del Golgo, a 20 km dal paesino di Baunei, punto di partenza di tante escursioni e luogo ricco di testimonianze storiche e di monumenti naturali, come S’Isterru, una voragine carsica profonda 295 metri, una delle voragini più profonde d’Europa che ospita una fauna cavernicola molto importante.
Gli amanti dell'archeologia potranno visitare, oltre che i tanti nuraghi della zona, come quello di Serbissi a Osini, anche le domus de janas di Monte Arista a Cardedu o la Tomba di Giganti di Osono a Triei. Baunei Trekking

 

Qui, tutto è rimasto come un tempo: puro e incontaminato.
Il tempo in Ogliastra sembra essersi fermato anche per i suoi abitanti, visto che questa zona vanta diversi primati di longevità: famiglie di nove fratelli tutti ancora in vita con un totale di oltre 828 anni e  un intero paese che entra nel Guiness dei Primati del 2014.Si tratta di Villagrande Strisaili, il paese con la percentuale più alta di centenari maschi.

 

Se si chiede agli abitanti di queste zone il segreto di questa longevità si otterranno varie risposte: l'aria , la vita all'aria aperta , il cibo, il vino, Dio.
Diversi studi hanno confermato che un fattore genetico, il cibo sano, l'assenza di stress, l'aria che si respira, la frequenza dei contatti umani, giocano un fattore importante, così come il vino Cannonau, che possiede una quantità di polifenoli, sostanze ad alto contenuto antiossidante, fondamentali per la lotta contro il colesterolo e l´arteriosclerosi, tra le 5 e le 10 volte superiore ai corrispettivi vini australiani, sudafricani e americani.

 

 E' una terra che fa bene anche ai turisti che qui possono scoprire natura, profumi e sapori scomparsi altrove.
“L’Ogliastra ti allunga la vita”: così la Provincia si è presentata alla Borsa internazionale del turismo di Milano e, per una volta, non è soltanto uno slogan.

 

  1. Descrizione tour da 3 o 5 giorni

 

 

1° GIORNO


Mattina: Stop fotografico nel punto più Panoramico e affascinante della costa: Pedra Longa
Pomeriggio: Visita al paesino di Santa Maria Navarrese, gli olivi millenari e relax in spiaggia


2° GIORNO


Gita in Barca Golfo di Orosei


3° GIORNO

 

Mattina: Relax in spiaggia nel bellissimo lido di Orrì
Pomeriggio: Visita alle cantine e degustazione Cannonau

 

Opzionale


4° GIORNO


Mattina: Il Monumento naturale La Scala di San Giovanni e il nuraghe Serbissi a Osini
Pomeriggio: Gairo Vecchia, la città fantasma


5° GIORNO


Spiaggia di Coccorocci
Le domus de janas di Monte Arista a Cardedu.



Possibilità di Transfer da Cagliari

Stampa pdf
Info
Siti Amici
Baunner Udicon
Bunner Comemai
Bunner Sardinia4work


© 2013 Inside Sardinia 2014 - Powered by Shardan78

Valid XHTML 1.0 Transitional