Logo
Italiano
Inglese
Francese
Spagnolo
Home > Natura e Cultura > Il Monte Arcuentu

Il Monte Arcuentu

Monte Arcuentu

Il Monte Arcuentu si trova nel territorio di Arbus, benché non altissimo (784 metri) domina la vicina Costa Verde.

 

La sua particolare conformazione, simile alla testa di un uomo disteso, lo rende facilmente riconoscibile da lontano. Costituisce una meta imperdibile per chi si trova a passare in quella zona. L’Arcuentu fa parte di un sistema montuoso di origine vulcanica che si estende per circa 8 km diagonalmente rispetto alla linea della costa.

 

Le rocce che compongono questo sistema sono di prevalenza basaltiche con grandi cime nella parte centrale del sistema e spettacolari muraglioni di roccia ai lati, formatisi dal solidificarsi di lontane colate laviche.

 

All’interesse geologico si accompagna l’interesse naturalistico dato dalla tipica flora mediterranea lungo il sentiero percorso e dalla presenza in cima di un secolare bosco di lecci. Una volta in cima, lo sguardo spazia a 360° permettendo di avere una panoramica completa della Pianura del Campidano, da Oristano sino a Cagliari.

  1. Dettagli escursione:



Il percorso ha inizio dalla località “Sa Tanca” nei pressi di Montevecchio in direzione della marina di Arbus.


Un pannello sulla destra della strada indica l'inizio del sentiero che si snoda per circa 6.5 km in direzione nord-ovest. La salita risulta impegnativa a causa della pendenza e del terreno accidentato.

 

Senza richiedere particolari capacità alpiniste, va consigliata comunque particolare cautela. Giunti sulla vetta è possibile riposare all'ombra di un fitto lecceto. Il dislivello complessivo è di circa 450 m.


Durata dell'escursione: 3 ore

Livello: Medio

Possibilità di Transfer da Cagliari

Stampa pdf
Info
Siti Amici
Baunner Udicon
Bunner Comemai
Bunner Sardinia4work


© 2013 Inside Sardinia 2014 - Powered by Shardan78

Valid XHTML 1.0 Transitional